Attività per la preparazione del secondo incontro

Configurazioni geometriche

Vi proponiamo l'osservazione guidata di otto configurazioni geometriche. Per ogni configurazione vi è richiesto:

  1. Descrivi la configurazione
  2. (Facoltativo) Evidenzia i rapporti tra gli elementi utilizzati nella descrizione del punto precedente.
  3. (Facoltativo) Se non l'hai già fatto, descrivi la procedura per ottenere la configurazione.
  4. Dai un titolo alla configurazione.
  5. Proponi una o piu congetture relativa alla configurazione.
  6. Esponi brevemente le motivazioni del titolo e (facoltativo) proponi una strategia per la dimostrazione della congettura proposta.

La compilazione si può fare online. La singola scheda non può essere compilata in sessioni diverse. Se per qualche ragione dovete interrompere la compilazione di una scheda potete inviarla nuovamente. Le schede possono essere compilate nell’ordine che preferite. Vi chiediamo, se possibile, di compilare entro il 20 Febbraio almeno la prima e la quarta scheda.

Problemi

Vi proponiamo una serie di problemi che possono essere distribuiti nelle vostre classi. Da questi problemi sceglieremo quelli con cui fare le attività che discuteremo e motiveremo nel prossimo incontro: attività del primo sguardo, di osservazione e di risoluzione di problemi. Vi chiediamo per ora di guardarli con attenzione e di risolverli. Contiamo di farvi avere una scheda di lavoro a breve.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License