Quarto Incontro

Proposta di percorso da realizzare nelle classi

Il percorso proposto per la realizzazione nelle classi si articola in quattro giornate e richiede circa 3 o 4 ore di lavoro complessivo.

Proponiamo un percorso piuttosto rigido perché è la prima volta che sperimentiamo questo genere di laboratori.
Prima Giornata

  1. Distribuire l’immagine di un quadro, scelto dal docente, eventualmente tra quelli che abbiamo messo on line tra quelli visti alla galleria Corsini oppure quelli discussi al secondo incontro
  2. Chiedere di descrivere la scena raffigurata nel quadri: 10 minuti, scritto
  3. Chiedere di dare un titolo al quadro (non di dare l’interpretazione!): 5 minuti, scritto.

Seconda Giornata

  • Discutere l’interpretazione del quadro, valorizzando le descrizioni e i titoli proposti dagli studenti. (possibilmente con l’insegnante di arte)
  • Distribuire le quattro configurazioni seguenti
  1. Il cappello dello gnomo
  2. L'abete
  3. La rosa di Giulia
  4. Il campo del nonno
  • Chiedere agli studenti di dare i titoli alle diverse configurazioni: 10/15 minuti, scritto
  • Chiedere agli studenti di descrivere, in maniera precisa/matematica, la configurazione che ognuno ritiene la più bella

Terza giornata

  1. Discussione con gli studenti dei titoli proposti alle configurazioni e delle descrizioni fatte
  2. L’insegnante presenta un problema relativo ad una delle configurazioni presentate nella seconda giornata, lo discute con gli studenti e lo risolve.
  3. Agli studenti viene chiesto di riflettere su una delle configurazioni restanti e di porre un problema per scritto.

Quarta giornata

Discussione e soluzione dei problemi posti dagli studenti nella terza giornata

Le ultime tre configurazioni sono discusse nel file contenente una selezione di problemi dal Rally Matematico Transalpino in maniera da facilitare gli interventi in classe relativi alla terza e alla quarta giornata. Per il cappello dello gnomo, prepareremo al più presto delle osservazioni, basate anche sulla discussione che abbiamo fatto in classe.

Lo schema dell’intervento è rigido, ma se avete materiali diversi da proporre (un diverso dipinto per la prima giornata e/o configurazioni diverse in tutto o in parte da quelle che vi abbiamo proposte) siamo ben lieti di discuterne, ma fateci avere le vostre proposte nel più breve tempo possibile perché il tempo stringe. Il percorso deve essere sperimentato nelle classi entro il prossimo incontro, che si terrà lunedì 2 maggio.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License