Problema1

Nella seconda esperienza, la discussione del "primo atto" nel processo di soluzione di un problema si mettono a fuoco diverse strategie che si possono tentare nella soluzione di un problema.

Il problema suggerito è il seguente:

Luca ha ricevuto una sola scatola di costruzioni con una tavoletta quadrettata e 16 piastrelle tutte della stessa forma. Egli prova a formare dei quadrati con alcune o con tutte queste piastrelle, mettendole una di fianco all’altra, senza che si ricoprano e, se possibile, senza lasciare nessun foro. Se non è possibile costruire un quadrato senza fori, vuole che questo sia esattamente al centro del quadrato e che lasci vedere solamente un quadretto della quadrettatura. Con 10 di queste piastrelle, Luca è riuscito a formare un quadrato (vedi figura), ma non è soddisfatto: il suo quadrato non è completo e il foro non è esattamente al centro.
E voi, sapreste formare un quadrato senza fori, più grande o più piccolo di quello disegnato, con solo alcune o con tutte le 16 piastrelle? Se si, disegnatene uno sulla quadrettatura.
E potreste formare un quadrato con un foro esattamente al centro, che lasci vedere solo un quadretto della quadrettatura, sempre con alcune o con tutte le 16 piastrelle? Se si, disegnatene uno sulla quadrettatura.

Quadrettatura.png
Si chiede di leggere attentamente il testo del problema e, dopo aver riflettuto per circa un minuto, scrivere come si pensa di procedere, cioè quali siano le prime idee che vengono in mente per la risolvere il problema, anche se non si ha molta fiducia che possano funzionare.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License