Testa Di Vecchio

Primo Commento
il quadro è una prova di bottega, un esercizio che il pittore ha fatto probabilmente per preparare un altro quadro, è stato tagliato probabilmente c'era un'altra figura non completata di fronte. Sia nel quadro con Salome che qui non c'è uno sfondo, mi pare l'abbia definito il non finito che subentra solo ad un certo punto dell'arte, prima tutto lo spazio veniva riempito qui invece tutto è concentrato sulla figura e non esiste sfondo.

Secondo commento
Testa di vecchio: i colori e il dettaglio delle forme dei riccioli argentei
luce e fotograficita' del protagonista; luce e oscurita, dettagli descrittivi macroscopici fisici.

Terzo commento
Questo quadro mi è piaciuto tanto, sia per il soggetto che per i colori, ma paradossalmente non ricordo il commento di Michele!!!!

Quarto commento (non ha partecipato alla visita)
L'intero quadro è occupato da un viso di profilo di una persona anziana. Il punto di luce ricade sulla folta barba bianca e sugli occhi. Sembra osservare qualcosa che è di fronte a lui, ma che noi osservatori non possiamo vedere. Mi colpiscono in particolare i capelli ricci grigiastri ("sale e pepe") lasciati più in oscurità. Ricercando in internet (non ero presente il primo giorno) sembra essere uno studio preliminare per lavori successivi più grandi, come una sorta di "traccia per ritrarre nuovamente una persona anziana.

Quinto commento
La tela è presumibilmente una sorta di studio eseguito nell'ottica di una composizione più grande da realizzare oppure come guida per la bottega. Il dipinto è stato tagliato in quanto precedentemente comprendeva un altro volto posto di tre quarti, alla sinistra di quello
rappresentato. Come per il dipinto di Salomè non esiste uno sfondo ma tutto è concentrato
sul soggetto.

Sesto commento
è uno studio, una prova. In risalto le forme dei ricci.

Settimo commento
Di questo quadro non ricordo nulla, eppure è quello che mi è piaciuto di più e che, ogni volta che riapro il file, mi colpisce per la sua bellezza!

Ottavo commento
Si tratta di uno studio, un bozzetto per un'opera più complessa. Ciò è evidente dall'assenza di sfondo, dalla decontestualizzazione del profilo del vecchio, caratterizzato dall'estrema accuratezza tecnica dei dettagli, dalla precisione della realizzazione dei riccioli della barba e dei capelli alla cura dei gradienti di luce.

Nono commento
Non ho nulla di notevole da osservare

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License